Campagna di comunicazione "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute"

prepAIR

Regione Lombardia,  insieme alle altre  Regioni  del  Bacino  Padano,  è partner del progetto europeo LIFE PREPAIR, che mira a realizzare azioni coordinate al fine di migliorare la qualità dell'aria sul nostro territorio. Le azioni del progetto riguardano i settori maggiormente impattanti in termini  di  contributo emissivo come il  riscaldamento domestico,  il  trasporto di  merci  e persone, i consumi di energia e l'agricoltura.

 

Il progetto prevede, fra le attività da realizzare, anche una campagna di comunicazione sul corretto uso delle biomasse legnose per il  riscaldamento domestico, una delle principali fonti  di inquinamento atmosferico nella nostra Regione e nel bacino padano.

 

I contenuti  della campagna di comunicazione, denominata "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute",  si  focalizzano sulla corretta combustione della biomassa legnosa (quali  ad esempio legna e pellet)  in  piccoli  apparecchi  domestici,  che possono  produrre  elevati  quantitativi  di  polveri  sottili, benzoapirene e altri composti  tossici  per la salute. Nei mesi  freddi  poi,  caratterizzati  dalla presenza di episodi anche prolungati di inversione termica, la situazione può peggiorare con la permanenza in aria degli  inquinanti  per periodi  anche molto prolungati  (situazione molto ricorrente nel  bacino padano). Una combustione corretta deve seguire poche ma importantissime regole quali, ad esempio, l'utilizzo di impianti  certificati  a basse emissione e di  combustibile di  qualità,  l’accensione dall’alto con micce ecologiche, la corretta installazione, pulizia e manutenzione e così via.

 

Siamo convinti che per una buona riuscita della campagna di comunicazione serva una adeguata comprensione del  fenomeno e un attivo coinvolgimento degli Enti Locali, soprattutto nelle aree in cui queste pratiche sono diffuse e legate ad una tradizione che vede la biomassa legnosa come una importante fonte di riscaldamento.

 

Da qualche settimana i  contenuti  della campagna di  comunicazione sono pubblicati  e disponibili nella sezione tematica del sito di progetto:

http://www.lifeprepair.eu/

Mappa

Allegati

Brochure biomasse 5 Web

Note: scarica allegato

Data: 28/02/2019 Ultima modifica: Gio, 28/02/2019 - 15:57