Progetto salvaguardia anfibi

La Regione Lombardia ha attivato da alcuni anni un progetto che ha come fine la protezione delle popolazioni di anfibi che popolano le zone umide del nostro territorio e che sono sempre più a rischio di estinzione.
 
Il progetto prevede l'intervento dei volontari di Vigilanza ecologica in collaborazione con gli Enti territoriali competenti, al fine di realizzare strutture, mobili e/o fisse, in grado di permettere gli attraversamenti della viabilità in sicurezza da parte degli anfibi nei periodi della riproduzione.
 
Da diversi anni e in diverse occasioni è stata segnalata la trasmigrazione a rischio di rospi comuni in alcuni tratti delle strade che percorrono il territorio di Nave nei pressi della cascina Cocca e già nel corso dell'anno 2000 si è dato il via al progetto relativo a questa zona, mediante il posizionamento di teli provvisori e alla "raccolta" bigiornaliera dei rospi mediante secchi da muratore (quest' ultima effettuata per circa 20 gg.).
 
Con il presente progetto si intende provvedere a rendere definitiva la messa in sicurezza della transumanza di questi animali mediante l'installazione di barriere fisse e la formazione di tombottature per bypassare il nastro asfaltato e la sterrata che corrono a fianco della pozza per l'abbeverata che costituisce il traguardo intermedio per gli anfibi durante il periodo riproduttivo.
 
Visto il periodo avanzato ( gli anfibi sono già in migrazione) si è deciso un intervento in due step: la realizzazione delle tombottature e in un secondo momento la posa della segnaletica e delle barriere fisse.
 
I costi previsti dal primo intervento sono a carico del Comune di Nave, mentre ai secondi si farà fronte con finanziamenti della Comunità Montana, anche grazie all'interessamento della Regione Lombardia; la manodopera sia tecnica che di supporto verrà assicurata dai volontari del Servizio di Vigilanza Ecologica della Comunità Montana di Valle Trompia.
 

Allegati

Progetto rospi

Note: Progetto rospi

Ultima modifica: Mer, 30/12/2015 - 08:54