Tutela ambientale

Ogni anno il servizio di Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) fornisce alla Pubblica Amministrazione una relazione su ciascuno dei parchi e delle aree di particolare rilevanza ambientale e naturale: stato di conservazione o degrado, fauna e flora, frequenza e comportamento dei turisti. E la prassi si sta estendendo al rilevamento delle discariche selvagge e delle aree degradate dagli incendi, agli scarichi in corsi d’acqua, agli impianti termici non a norma. Un monitoraggio che tende alla completezza.
 
Per valorizzare il patrimonio accumulato, si è realizzato un Centro di documentazione sull’educazione ambientale nelle aree protette che, anche raccogliendo materiali ed esperienze elaborati al di fuori di queste aree, dovrebbe fornire un supporto permanente all’attività GEV.
  
Dal 1992 l’Ufficio regionale – in collaborazione con il Centro Studi Erpetologici della Società Italiana di Scienze Naturali di Milano, l’Acquario di Milano e i Musei Civici di Brescia e Morbegno e numerosi gruppi di Guardie – promuove una campagna di rilevamento e tutela degli anfibi, minacciati di estinzione in alcune zone della Lombardia. In base al bilancio della loro distribuzione e consistenza, vengono pianificati interventi mirati per la loro salvaguardia.
Ultima modifica: Mer, 10/02/2016 - 16:40