2021-2022 PIC Geometrie di Valle

Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della cultura in Valle Trompia”, è il progetto presentato dalla Comunità Montana di Valle Trompia, insieme a 16 realtà pubbliche e private, sull’ “Avviso pubblico per la selezione dei Piani Integrati della Cultura” promosso da Regione Lombardia.

Con il progetto si intende recuperare e rimarcare molteplici relazioni presenti sul territorio (tra ambienti naturali e siti antropizzati, e tra questi con le attività che generano), valorizzare i patrimoni materiali, immateriali ed i percorsi che sono la principale traccia e testimonianza di questa connessione. Proporre nuove letture, approcci e frequentazioni.

Gli interventi e le attività proposte, seppur tutti riconducibili alle tradizioni del territorio e caratterizzati da una propria specificità, possono essere considerati attraverso due principali chiavi di lettura: gli Spazi ed i Percorsi.

Gli Spazi in quanto ambienti ma pure luoghi di vita, testimoniati da palazzi, cantieri di lavoro, mura modeste intrise di fatica quotidiana, edifici caratterizzati da un'impronta spirituale, aree caratterizzate dalla presenza di personalità significative, ma anche luoghi conservati solo nei ricordi.

I Percorsi in quanto itinerari tracciati fisicamente e virtualmente che congiungono diverse comunità, diversi ambiti culturali, il patrimonio materiale con quello immateriale, ma sono anche percorsi di parole e gesti, di conoscenza o di formazione ed avvicinamento a nuovi patrimoni culturali o addirittura itinerari virtuali atti ad approfondire un particolare aspetto, un tema o per vivere lo spazio circostante in modo inaspettato.

Il progetto, dell’importo complessivo di 774.606,14 euro, ha ricevuto il contributo di Regione Lombardia di 389.275,28 euro e verrà attuato nel biennio 2021-2022.

Consulta le pagine a fianco per ulteriori approfondimenti.

 

 

Ultima modifica: Mar, 04/10/2022 - 07:59