STEFANO MANCUSO

BELLEZZA&NATURA

Sabato, 21 Settembre, 2019
STEFANO MANCUSO

sabato 21 settembre 2019

ore 18.00 - nella zona dell’ex cava della Porta del Parco di Collebeato

BELLEZZA&NATURA
Cosa ci dicono le piante? Parla la più potente nazione della terra
Il neurobiologo Stefano Mancuso alla Porta del Parco di Collebeato
accompagnato dalla tromba di Paolo Malacarne


Appuntamento con il quinto incontro di “Bellezza crea bellezza”, nata all’interno di Eticafestival per valorizzare quei luoghi, come l’ex cava Cembre, che hanno ritrovato una bellezza grazie all’impegno di tutta una comunità.
Per la zona della Valle Trompia è stata scelto Collebeato, luogo simbolo di una trasformazione e di una bellezza ritrovata: l’area di un cementificio abbandonato è stata bonificata ed è diventata  un nodo ecologico di rilevanza regionale, dove la natura si è presa la rivincita sugli eco-mostri. Si è ricostruita infatti la rete ecologica che collegava il fiume alla collina, ricreando quell’habitat naturale distrutto dalla fabbrica. In questo modo tutta la zona si sta ripopolando, ritorna la flora e la fauna autoctona, si rigenera la biodiversità.

Sarà proprio la ex cava a ospitare  Stefano Mancuso, scienziato innovativo e rivoluzionario, professore all’Università di Firenze. Incluso dal New Yorker tra i “world changers”, tra coloro che sono destinati a cambiarci la vita, è un professore di neurobiologia vegetale e tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e a divulgare le ricerche sulle straordinarie capacità delle piante, creature intelligenti e sensibili.
È autore di molti libri pluripremiati e best seller come Plant revolution e La nazione delle piante, nei quali ha dimostrato che le piante hanno una personalità, si scambiano informazioni, interagiscono con gli animali, per sopravvivere adottano strategie mirate, hanno una vita sociale e sfruttano al meglio le risorse energetiche.
Nei suoi incontri esorta a ripensare la vita sul Pianeta e a sancire un nuovo patto tra uomo e Terra. Perché, è la sua tesi, noi umani abbiamo molto da imparare dalle piante e dalle loro capacità.

Il professor Stefano Mancuso sarà accompagnato dalla tromba di  Paolo Malacarne, professore di tromba e musicista jazz.

In caso di pioggia l’incontro si sposterà nel Centro civico sempre all’interno del parco.
 

Mappa

Allegati

Etica Festival

Note: Etica Festival

Data: 21/09/2019 Ultima modifica: Lun, 16/09/2019 - 09:45