Servizio associato

La Comunità Montana di Valle Trompia, sulla base della vigente normativa e dell'esperienza maturata negli ultimi anni, ha predisposto una convenzione quadro, approvata dall’assemblea con delibera n. 6 del 04/05/2012, poi modificata con delibera n. 26 del 30/09/2014,  in grado di soddisfare le esigenze emerse e segnalate dai comuni in tema di gestioni associate obbligatorie delle funzioni fondamentali comunali.
 
Successivamente sono state approvate le convenzioni attuative per la gestione delle funzioni fondamentali, approvate dai Consigli Comunali dei comuni interessati, tra cui anche la funzione "Edilizia scolastica, per la parte non attribuita alla competenza delle Province, organizzazione e gestione servizi scolastici", giusta delibera assembleare n. 45 del 22/12/2014.
I comuni di Bovegno, Brione, Irma, Lodrino, Pezzaze e Polaveno hanno ribadito la volontà di continuare con interesse alla impostazione definita, riconfermando la Comunità Montana quale ente capofila.
 
L'implementazione e l'organizzazione della gestione associata non può prescindere da una attenta valutazione delle peculiarità di ogni territorio per pianificare servizi associati che sappiano considerare congiuntamente qualità e risorse disponibili, senza mai prescindere dal contesto storico-geografico di riferimento.
 
I comuni aderenti pertanto sono stati suddivisi in due gruppi:
  • Alta Valle Trompia: comprende i comuni di Bovegno, Irma, Lodrino e Pezzaze.
  • Media - Bassa Valle Trompia: comprende di comuni di Brione e Polaveno.
Le competenze previste dalla convenzione sono così ricondotte:
  • per l’Alta Valle Trompia nell’Ufficio associato di Segreteria;
  • per i comuni di Brione  e Polaveno in apposito ufficio comune.

Allegati

Schema di convenzione per la gestione associata dei servizi scolastici

Note: scarica allegato

Ultima modifica: Mar, 15/11/2016 - 09:11