Amministrazione Trasparente

In attuazione della legge 190/2012, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5 aprile 2013, il dlgs 33/2013 sulla trasparenza ("riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni").

Il provvedimento entra in vigore dal 20/04/2013.

Il decreto stabilisce il diritto di "accesso civico": a fronte dell'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati, viene cioè riconosciuto il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Tale diritto può essere esercitato senza obblighi di motivazione ed in modo gratuito. Esso deve essere soddisfatto mediante la fornitura delle informazioni richieste ed attraverso la loro pubblicazione sul sito internet.

Anche gli enti locali sono obbligati ad adottare il “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”, che deve essere aggiornato annualmente e coordinato con le disposizioni previste dal Piano anticorruzione e con gli obiettivi previsti dal Piano delle performance.

Questa sezione del sito comunale, denominata «Amministrazione trasparente», contiene tutte le informazioni previste dal dlgs 33/2013 sull'organizzazione interna del Comune e sulla gestione delle risorse umane, come per esempio le notizie sulla valutazione del personale e dei dirigenti, le informazioni sul trattamento economico, sui recapiti e sui curricula dei dirigenti, i tassi di assenza del personale, le informazioni sugli incarichi di collaborazione e consulenza.

Con riferimento al Provvedimento del Garante nr. 243 del 15 maggio 2014 "Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati" (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12 giugno 2014) si informa il pubblico che i dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali". 

 

Avvertenze


Gli allegati sono pubblicati in diversi formati tra cui .pdf e .p7m (firma digitale).

Per visualizzare correttamente queste tipologie di documenti, potrebbe essere necessario installare sul vostro personal computer specifici software di terze parti. Di seguito riportiamo, a puro titolo esemplificativo, alcuni link per scaricarli gratuitamente.

Per allegati in formato PDF: Adobe Reader
Per il formato p7m: Dike Infocamere oppure DigitalSign Reader

Naturalmente, e' possibile utilizzare anche altri software gratuiti o a pagamento.
Trattandosi, comunque, di software applicativi non legati a questo portale, per qualsiasi problema in fase di scaricamento e/o installazione, e' necessario fare riferimento al produttore del software che si vuole installare.

Riferimenti Normativi

- Decreto Legislativo 27 ottobre 2009 , n. 150 - Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. (G.U. n. 254 del 31-10-2009 - Suppl. Ordinario n. 197) Art. 11 – Trasparenza

- Circolare n. 1/10 - Relativa alla pubblicazione e comunicazione di dati inerenti pubbliche amministrazioni e dipendenti

- Legge 18 giugno 2009, n. 69 - Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile (G.U. n. 140 del 19 giugno 2009 - Supplemento ordinario n. 95)

- Art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell’Amministrazione digitale

- D.lgs 33/2013 "riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"

Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013

Allegati

Testo della circolare n. 1/2010 del Dipartimento della Funzione pubblica

Note: scarica allegato

Testo del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n.150 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni- Pubblicato nella Gazz. Uf

Note: scarica allegato

Art. 21 della Legge 18 giugno 2009, n. 69 "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19 giugno 2009 - Supplemento ordinario n. 95.

Note: scarica allegato

Decreto legislativo 33/2013 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

Note: scarica allegato

Tabella allegata al decreto legislativo 33/2013

Note: scarica allegato

Avviso limitazioni al riutilizzo dei dati personali pubblicati

Note: scarica allegato

Ultima modifica: Gio, 13/04/2023 - 08:40