Clima

La Valle Trompia presenta una variazione di clima che va da quello dei laghi lombardi, nella sua parte bassa, a quello montano a settentrione.
Sono ben 11 le stazioni di rilevamento che hanno fornito negli anni passati i dati sulle precipitazioni nella valle dando così la possibilità di avere le medie generali della distribuzione pluviometrica mensile ed annuale.
 
Si notano un massimo nel mese di maggio ed in genere piovosità copiose in estate con minimo invernale, indice di un certo influsso continentale. È cioè un andamento pluviometrico intermedio tra quello delle regioni alpine e padane. Da rilevare come la piovosità media annua aumenti con l’altitudine e la latitudine della stazione di rilevamento.
 
Notevole l’apporto delle precipitazioni nevose la cui intensità è crescente dalla bassa verso l’alta valle, dove la persistenza del manto nevoso permette la pratica di sport invernali. Il regime pluviometrico è abbondante nella stagione vegetativa ed è quindi favorevole allo sviluppo del bosco. La scarsità di precipitazioni nella prima primavera e nell’autunno crea delle condizioni favorevoli agli incendi boschivi.
Ultima modifica: Mar, 15/11/2016 - 09:37