Polo Catastale

SERVIZI OFFERTI DAL POLO CATASTALE

 

AGGIORNAMENTO CATASTALE TRAMITE DOCFA

 

Redazione e presentazione all’Agenzia delle Entrate di pratica Doc.Fa per fabbricati di modesta entità e con le seguenti causali:

 

Catasto fabbricati:

  • Variazione per modifica identificativo.
  • Variazione per diversa distribuzione interna.
  • Presentazione di planimetria catastale non ancora in atti.
  • Accatastamento edifici rurali (con relativa domanda di ruralità).
  • Redazione di elaborato planimetrico.
  • Variazione della destinazione d’uso.
  • Demolizione totale.
  • Ristrutturazione.
  • Richiesta di ruralità.
  • Migliore rappresentazione grafica.

 

Catasto terreni:

  • Tipo mappale per la sola “Conferma Topografica”.

Il servizio comprende l’analisi del fabbricato e qualora non fossero presenti i disegni aggiornati, il rilievo in loco la stesura della planimetria degli spazi interni, la compilazione dell’accatastamento tramite procedura docfa e l’invio all’agenzia delle Entrate previa firma elettronica.

 

 

ACCESSO AI DATI CATASTALI TRAMITE SPORTELLO DECENTRATO

 

Attraverso questo servizio è possibile ottenere informazioni relative ai beni immobili catastali e ricevere i seguenti servizi: 

  • visure catastali; 
  • estratto di mappa; 
  • elaborato planimetrico; 
  • visura planimetriche solo per proprietari; 
  • correzioni di dati anagrafici e/o di codici fiscali e/o diritto/quota di possesso; 
  • correzioni di toponomastica (via, numero civico, piano ecc.); 
  • domande di voltura catastale (riunioni d’usufrutto, successione, atti notarili...); 
  • rilascio codice Pin e Puk della CNS. 

 

 

RILASCIO VISURE CATASTALI

 

Con il servizio di rilascio della visura, il cittadino entra in possesso della scheda che riporta:

 

  • i dati identificativi dell’immobile (sezione urbana, foglio, particella e subalterno per i fabbricati; foglio e mappale per i terreni);
  • i dati relativi al classamento (categoria, classe, consistenza e rendita per i fabbricati, qualità colturale, classe, superficie, reddito dominicale ed agrario per i terreni);
  • i dati degli intestatari.

 

Il possesso della visura può rendersi necessario per pratiche di successione, per la dichiarazione dei redditi, per dichiarazioni e versamenti IMU, per formazione Isee e per contratti di utenze.

 

 

CORREZIONE O AGGIORNAMENTO CATASTALE

 

I dati presenti nella banca dati dell’Agenzia delle Entrate non sempre sono corretti, anche se tutti gli atti di aggiornamento, volture e variazioni catastali, sono stati presentati regolarmente. Pertanto il Polo Catastale della Valle Trompia può supportare gli utenti nella richiesta di correzione.

Può essere presentata per i seguenti motivi:

  • errata indicazione dei dati di uno o più intestatari di diritti reali come nome, cognome, codice fiscale, luogo, provincia e data di nascita o diritti/quote;
  • errata indicazione dei dati dell’immobile come indirizzo d’ubicazione (via e numero civico), piano e scala;
  • mancato inserimento  di  una  voltura  catastale  a  seguito  di  un  atto  di  compravendita  o  dichiarazione  di successione;
  • mancata assegnazione rendita catastale e richieste di informatizzazione planimetria.

 

COSTI

 

Versamento Diritti di Segreteria e Tributi Catastali.

 

 

TEMPI

 

Riguardo alla redazione dei documenti docfa (accatastamenti) essendo il servizio appena attivato, si ipotizza 20 giorni, salvo tempi di evasione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

La visura catastale estratto di mappa, elaborato planimetrico e planimetrie vengono rilasciati in tempo reale tramite collegamento telematico all’Agenzia delle Entrate.

Le richieste di correzione o aggiornamento catastale presentate allo sportello saranno trasmesse all’Agenzia delle Entrate cui compete la trattazione della pratica; quindi i tempi di evasione dipendono dall'Agenzia delle Entrate.

 

 

NOTE

 

Per la visura ipotecaria di atti, come copia di trascrizioni e atti notarili delle unità immobiliari è necessario rivolgersi all’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Brescia.

 

 

SETTORE DI RIFERIMENTO

 

Servizio Tecnico e Lavori Pubblici

 

 

SEDE

 

Comunità Montana Valle Trompia

Via Giacomo Matteotti, 327 cap.25063 Gardone Val Trompia Ubicato al piano secondo

 

 

LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE

 

E’ presente on-line il modulo da scaricare e da compilare da parte dell’utente che si presenterà allo sportello e per ottenere l’erogazione dei servizi.

 

 

DOCUMENTI NECESSARI

 

DOCFA

Disegni e pratiche edilizie in riferimento al fabbricato da aggiornare- Planimetrie catastali.

 

VISURE

Carta d’identità e codice fiscale.

 

RETTIFICHE

Carta d’identità e codice fiscale ed eventuali atti (notarili, denuncie di successione, ecc.) e planimetrie catastali.

 

Responsabile ufficio

Fabrizio Veronesi

Telefono

030.833741

Fax

030.8910999

Email

info@polocatastalevalletrompia.it

Orari

Lunedì 9.00 - 12.30
Martedì 9.00 - 12.30
Mercoledì 9.00 - 12.30
Giovedì 9.00 - 12.30
Venerdì 9.00 - 12.30
Sabato CHIUSO

Mappa

Via Giacomo Matteotti, 327
25063 Gardone Val Trompia, BS

PERSONALE

COGNOME NOME RUOLO EMAIL TELEFONO
Bertussi Davide info@polocatastalevalletrompia.it 030 8337401
Rota Stefano stefano.rota@cm.valletrompia.it 030 8337405