Nasce il Museo ORMA

museo archeologico in Valle Trompia

Sabato, 21 Luglio, 2018
Nasce il Museo ORMA
Pezzaze - frazione Mondaro - Piazza S. Giovanni 1
 
Sabato 21 luglio - ore 10.30
 
Sabato 21 luglio avrà luogo l’inaugurazione del Museo archeologico ORMA, concepito per valorizzare le origini e le radici della Valle e con il compito di approfondire la conoscenza della Valle Trompia, attraverso i reperti rinvenuti nell’intero  territorio.
Nasce da questa riflessione l'acronimo ORMA, in cui “O” è Officina, quale evocazione della “Via del Ferro”; “R” è Radici dello spazio e del tempo all’interno del territorio; “M” e “A” per Museo Archeologico, per la prima volta punto di riferimento per raccontare la storia dei resti archeologici lungo la “Via del Ferro”.
 
Il museo nasce grazie al progetto “Usi e riusi. Dal museo archeologico al fuori museo. Recupero dell'Antico Broletto di Pezzaze quale strumento di produzione turistico-culturale in Valle Trompia”, finanziato dalla Fondazione Cariplo e proposto dal Comune di Pezzaze in partenariato con la Comunità Montana di Valle Trompia - Sistema Museale, l'Associazione di promozione sociale ScopriValtrompia, con la fattiva collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia.
 
Si è scelto di arricchire l’evento dell’inaugurazione con la presenza della band triumplina Hòfoch&Hstòfech, che suonerà brani tratti anche dall’ultimo lavoro “Pòr diàoi de pòer crìhsti”. Il gruppo Hòfoch&Hstòfech, da anni impegnato nella ricerca e nella riproposizione della musica popolare triumplina e non solo, ha realizzato questo lavoro reinterpretando parte del repertorio della famiglia Bregoli di Pezzaze.
Momento conviviale con buffet.
 
Ingresso gratuito

Mappa

Allegati

Inaugurazione Museo ORMA loc

Note: Inaugurazione Museo ORMA loc

Data: 21/07/2018 Ultima modifica: Lun, 16/07/2018 - 11:31