Laboratorio Gastronomico: pranzi e cene itineranti a km0 in Valle Trompia e Valle Sabbia

gastronomico

Visto il successo delle passate edizioni, le Comunità Montane di Valle Trompia e Valle Sabbia hanno deciso di organizzare in sinergia la quarta edizione del Laboratorio Gastronomico, e per farlo hanno scelto di mettere in campo un’azione di reciproco coinvolgimento tra il comparto produttivo e quello della ristorazione.

L’iniziativa consiste in 23 pranzi e cene itineranti tra Valle Trompia e Valle Sabbia, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei prodotti locali, della loro storia e del loro utilizzo in ricette tradizionali e contemporanee. Durante ogni pranzo o cena, infatti, l’azienda agricola abbinata al ristorante e al menù proposto, presenterà i suoi prodotti, la sua storia, e vi sarà anche la possibilità di acquistare in loco direttamente dal produttore.

L’esclusiva rassegna inizierà a metà aprile e proseguirà poi fino a inizio agosto con un ghiotto calendario di appuntamenti gastronomici che permetterà di apprezzare, tappa dopo tappa, 23 incantevoli scorci delle nostre valli, di gustare 23 sapienti interpretazioni culinarie dei nostri piatti e di incontrare e conoscere molti dei produttori locali protagonisti dei menù proposti.

I ristoranti che ospiteranno gli eventi sono stati selezionati in seguito a una manifestazione d’interesse, sulla base dell’originalità e della ricchezza dei piatti suggeriti per la rassegna, il più possibile variegati e rappresentativi dell’ampia gamma di prodotti di eccellenza che le due valli offrono.

Oltre ai pranzi e alle cene gli uffici turismo delle due Comunità Montane, in collaborazione con i rispettivi Sistemi Museali e con vari operatori turistici del territorio, hanno in programma una serie di experience che saranno realizzate prima o dopo gli eventi. Una novità pensata per ampliare l’offerta turistica e per far vivere le Valli a 360 gradi, non solo attraverso l’enogastronomia ma anche attraverso la cultura e la natura che questi territori hanno da offrire.

Le cene hanno un costo che va dai 25 ai 40 € e vanno prenotate direttamente ai ristoranti, mentre per quanto riguarda le experience, che hanno un costo variabile ma comunque simbolico, la prenotazione passa attraverso  gli uffici turismo delle due Comunità Montane.

Per maggiori info sulle singole cene ed experience:

https://www.visitvalletrompia.it/esperienza/eventi/laboratorio-gastronomico/

Allegati

Brochure

Note: Scarica l'allegato

Data: 05/08/2023 Ultima modifica: Lun, 28/08/2023 - 10:02